L'Anbima festeggia i 70 anni di attivita'. Uno spettacolo all'Auditorium Ennio Morricone
Un Parco per la Musica, un Palco per la Banda è stato il titolo dell’evento che ha celebrato la ricca tradizione musicale delle bande italiane

L’Anbima, l’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome quest’anno festeggia 70 anni. Un 2025 ricco di eventi per sottolineare questo prestigioso traguardo. L’ultimo appuntamento è stata una vera e propria festa che si è svolta all’Auditorium Ennio Morricone. Un Parco per la Musica, un Palco per la Banda è stato infatti il titolo dell’evento che ha celebrato la ricca tradizione musicale delle bande italiane. L’Anbima rappresenta oltre 1500 complessi associati in tutta Italia di cui 100 nel Lazio. Nell’Auditorium si sono esibite le Bande Musicali selezionate per i seminari di formazione e ascolto: dall’Associazione Bandistica “Città Di Mentana Aps” al Complesso Bandistico Comunale Città di Albano “Cesare Durante Aps”, l’Associazione “Banda Musicale Feronia Aps” e l’Associazione Culturale Musicale Armelis.
La giornata è proseguita con il Concerto della Banda Rappresentativa Regionale dell’Anbima APS Lazio diretta dai Maestri: Fulvio Creux e Antonio Barbagallo, con un ospite d’eccezione il Maestro Hardy Mertens, tutte figure di spicco nel panorama musicale bandistico. Tra le composizioni proposte la Ritirata Notturna di Madrid del Maestro Luciano Berio.