Suona la campanella

Rientro sui banchi di scuola per 670 mila studenti nel Lazio

uesta settimana infatti riprende in tutte le regioni il nuovo anno scolastico che vedrà impegnati circa 8 milioni di studenti fino al prossimo giugno

Rientro sui banchi di scuola per 670 mila studenti nel Lazio

Ritorno su banchi di scuola per 670 mila studenti nel Lazio. Questa settimana infatti riprende in tutte le regioni il nuovo anno scolastico che vedrà impegnati circa 8 milioni di studenti fino al prossimo giugno. Per il titolare dell’Istruzione Valditara la scuola inizierà con tutti i docenti in cattedra con 37.430 immissioni in ruolo di docenti, ed è stata anche coperta la quasi totalità delle supplenze, pari a circa 118 mila posti. Inoltre, sono stati confermati, su richiesta delle famiglie, ben 55.814 supplenti su posto di sostegno, quasi 10 mila in più rispetto al 2025/2026.

Ed è stata effettuata in più l’immissione in ruolo di 342 dirigenti scolastici e sono in fase di conclusione anche le assunzioni di 12.284 unità di personale Ata. Ma per i sindacati la situazione non è affatto così rosea: i precari sarebbero oltre 200 mila e il caro vita costringe migliaia di supplenti meridionali o del Centro Italia a rinunciare all’immissione in ruolo al Nord.

Un rientro a scuola con il caldo, con l’ultimo rapporto di Cittadinanzattiva che sottolinea come solo il 7,4% delle scuole italiane disponga di sistemi di condizionamento o ventilazione. Ben oltre la metà degli edifici scolastici non possiede poi il certificato di agibilità, rilasciato dal Comune, che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici.

Il quadro nel Lazio parla di soli 392 edifici con agibilità dei 3.185 presenti. Per 4 l’agibilità è parziale, per 2.632 non è nota. Di tutti gli istituti, poi, solo 388 hanno la certificazione di prevenzione incendi. Per quanto poi riguarda le barriere architettoniche, nel Lazio secondo il rapporto solo il 40.1% delle scuole è accessibile. Ancora, nel Lazio 27 edifici scolastici risalgono a prima dell’800, 37 prima del 900, solo 64 sono stati costruiti tra il 2009 e il 2017, 14 dopo il 2018. Sono 13 le nuove scuole nel Lazio per le quali è stato validato l’intervento con fondi PNRR: tre in provincia di Frosinone, 8 in provincia di Roma, le altre due nelle province di Rieti e Viterbo.