OLTRE 17 MILA VISITATORI

Successo per il Festival delle Scienze

Un programma sul tema Corpi, articolato in oltre 150 eventi

Successo per il Festival delle Scienze
Pubblicato:

Sono stati oltre 17.000 i visitatori per la XX edizione del Festival delle Scienze di Roma: un programma sul tema Corpi, articolato in oltre 150 eventi, tra spettacoli, incontri, workshop, attività didattiche, mostre, attività per le famiglie. Grande partecipazione in particolare per le attività per le scuole, sold out, così come le conferenze e gli spettacoli della psicologa Daniela Lucangeli, l'attrice e regista Caterina Guzzanti e lo scrittore Vittorio Lingiardi.

"Abbiamo visto l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone trasformarsi, ancora una volta, in un luogo di incontro e di dialogo tra scienza, cultura e società, con moltissimi giovani e studenti, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità", ha detto Raffaele Ranucci, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma. Una sei giorni di festa in cui sono state esplorate le tante declinazioni del tema Corpi, da quelli umani, fino a quelli animali e vegetali, corpi microscopici come virus e batteri, corpi celesti, lontani, magici e infiniti e, grazie al progresso tecnologico, corpi ibridi, come quelli con protesi o congegni impiantabili, e corpi meccanici, come quelli di robot e automi.

"Ancora una volta, la ventesima, si è ricreata la magia di una comunità di persone interessate alla scienza e a viverne lo spirito attraverso tante espressioni ed esperienze. Dai bambini alle scienziate e ai ricercatori il Festival ha saputo comunicare e fornire loro stimoli, interrogativi, domande e scoperte", ha aggiunto Vittorio Bo, direttore del Festival delle Scienze e fondatore di Codice edizioni. Un evento promosso da Roma Capitale e realizzato con il supporto dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e ha visto tra gli eventi più partecipati anche l'incontro inaugurale dedicato alle scuole con l'ospite d'eccezione Alberto Mantovani e l'incontro con il saggista e divulgatore scientifico statunitense David Quammen.