Al Circolo Velico

Giornata del mare, 130 studenti diventano “marinai”

Istituita per promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino, si celebra oggi l’undici aprile la 'Giornata del Mare'

Giornata del mare, 130 studenti diventano “marinai”

 Il mare come risorsa, come sport, ma soprattutto come cultura da proteggere. Per l’undici aprile, Giornata del Mare e della cultura marinara, il Circolo Velico Fiumicino si è trasformato in un’aula a cielo aperto ospitando 130 ragazzi provenienti dalle scuole del territorio. L’iniziativa, coordinata dalla Capitaneria di Porto di Roma, ha permesso ai giovani studenti di scoprire da vicino il mondo della vela. Tra filmati didattici e lezioni pratiche, gli istruttori della Federazione Italiana Vela hanno insegnato i segreti dei nodi marinari, mentre il personale del Corpo delle Capitanerie ha illustrato le attività fondamentali per la sicurezza in mare e la salvaguardia ambientale.

Una collaborazione, quella tra il Circolo e le istituzioni locali, che dura da oltre cinque anni. “I ragazzi non apprendono solo la teoria o il carteggio nautico,” spiega Massimo Pettirossi, coordinatore dello staff del club, “ma hanno l’opportunità di visitare cantieri e velerie, scoprendo sbocchi professionali concreti in un settore trainante per la nostra costa.” Il Circolo Velico Fiumicino, fondato nel 1981 e oggi primo nel Lazio per numero di tesserati, si conferma così un partner strategico per il Comune. Una missione che punta a trasformare le nuove generazioni in custodi consapevoli del patrimonio marittimo.