Capodanno

Torna la grande parata di inizio anno: musica e colori da tutto il mondo

Il 1° gennaio la 19ª edizione dell’evento con marching band internazionali e gruppi folkloristici italiani, alla presenza di Svetlana Celli

Torna la grande parata di inizio anno: musica e colori da tutto il mondo

Mancano pochi giorni alla Rome Parade 2026, la storica parata di Capodanno che il 1° gennaio animerà il centro storico con musica, coreografie e centinaia di performer. L’evento, patrocinato da Roma Capitale, è giunto alla sua 19ª edizione ed è considerato uno dei momenti più attesi delle festività, seguito anche dal pubblico internazionale attraverso la copertura televisiva.

La presenza istituzionale

A fare da madrina alla manifestazione sarà Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea capitolina, che parteciperà al concerto su delega del sindaco Roberto Gualtieri. Una presenza che sottolinea il valore culturale e simbolico dell’iniziativa, capace di coniugare intrattenimento, tradizione e promozione del territorio.

Musica, energia e tradizione

«Dagli Stati Uniti e da tutta Italia arriveranno marching band, cheerleader e bande folkloristiche. Un appuntamento imperdibile per famiglie, appassionati di musica e per chiunque voglia iniziare il nuovo anno con allegria ed energia», ha dichiarato Svetlana Celli, ricordando come la parata rappresenti un momento di festa aperto a tutti.

Un palcoscenico internazionale

Secondo Lizzie Bone, Direttrice della Parata per Destination Events Ltd, la manifestazione è «una straordinaria occasione di valorizzazione della città e degli stessi gruppi musicali, per i quali questo palcoscenico ha un significato unico». Un evento che ogni anno richiama l’attenzione di spettatori da tutto il mondo.

Il percorso della sfilata

La parata prenderà il via alle 15:30 dal Pincio (Viale Adamo Mickievicz), proseguirà verso Piazza di Spagna e si concluderà a Piazza del Popolo. L’ingresso è gratuito, permettendo a cittadini e turisti di assistere liberamente allo spettacolo.

Le band dagli Stati Uniti

Tra i protagonisti figurano i Disco Amigos da New Orleans, la Key West High School Band dalla Florida, la Mission San Jose High School Warrior Marching Band and Color Guard e la Bloomington All Star Marching Band dalla California. Presenti anche l’Esperanza Flores Ballet Folklorico, la Palm Springs High School Marching Band, la Lake Zurich High School e la Waubonsie Valley High School dall’Illinois, la Spirit of America Productions da Dallas e i Corning Painted Post High School Hawks dallo Stato di New York, insieme ai performer della Varsity Spirit All American e degli Spirit of American Dancers.

Le eccellenze italiane

A rappresentare l’Italia sfileranno la Folkloristica Band di Bettolle, il gruppo Caferza di Giulianova, La Frustica di Faleria, oltre a numerosi ensemble regionali e folkloristici. Una presenza che porterà in scena la ricchezza e la varietà delle tradizioni musicali del nostro Paese.