Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, piazza del Popolo sarà il cuore delle celebrazioni natalizie romane. L’albero scelto per le festività 2025 è un abete di 20 metri proveniente dall’azienda Rattiflora sas di Como. Questo simbolo del Natale sarà acceso l’8 dicembre e smontato il 9 gennaio 2026, con un investimento complessivo di 127mila euro, che copre tutte le spese per il trasporto, l’installazione e la rimozione.
I dettagli dell’operazione
Il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale ha approvato il progetto il 3 novembre 2025, affidando l’incarico all’impresa comasca. L’abete scelto, appartenente alla specie Abies nordmanniana, sarà dotato di certificazioni fitosanitarie e sarà decorato con sfere natalizie di almeno 30 cm di diametro. Il costo complessivo, pari a 126.880 euro IVA inclusa, è stato coperto dai fondi destinati al Giubileo, con l’aggiunta di un piccolo contributo per l’Anac.
Lo spostamento da Piazza Venezia
Fino al 2022, l’albero di Natale veniva tradizionalmente posizionato in piazza Venezia. Tuttavia, i lavori di riqualificazione dell’area, legati alla futura stazione della metro C, hanno spinto il Comune a trasferire l’albero in piazza del Popolo. Da allora, la piazza è diventata il nuovo centro delle celebrazioni natalizie. Negli ultimi anni, abeti monumentali come quello di 22 metri del 2024 sono stati decorati con luci a basso consumo, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Comune di Roma.
L’importanza dell’accensione
L’accensione dell’albero l’8 dicembre è uno degli appuntamenti più attesi dai romani, segnando ufficialmente l’inizio del periodo natalizio. Ogni anno, piazza del Popolo si riempie di cittadini e turisti pronti a vivere un momento simbolico che apre le porte a una serie di eventi e festeggiamenti in tutta la città. Un’occasione che unisce la tradizione e la comunità, dando il via alle celebrazioni del Natale.