Ricordo

Giornata della Memoria, tre eventi per ricordare e riflettere

Cerimonie istituzionali e progetti degli studenti per onorare le vittime e promuovere i valori della pace

Giornata della Memoria, tre eventi per ricordare e riflettere

Tre appuntamenti scandiranno la mattinata di martedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Le iniziative si inseriscono nel programma promosso dal Comune di Anzio che collega le celebrazioni per lo Sbarco alleato alla liberazione di Roma, sotto il tema “Fare memoria per costruire la pace”, con l’obiettivo di unire ricordo storico e impegno civile.

L’omaggio alle forze alleate

Il primo appuntamento è fissato alle 9.15 al porto di Anzio, dove il sindaco e i comandanti delle forze dell’ordine locali deporranno un omaggio floreale. La cerimonia si svolgerà davanti alla teca del 50° anniversario dello Sbarco e alle targhe dedicate ai battaglioni Spartan, King’s Shropshire e The Duke of Wellington, protagonisti delle operazioni militari che segnarono la storia del territorio.

Il ricordo delle vittime dell’Olocausto

Alle 10.00, a Villa Sarsina, è previsto un momento di riflessione dedicato alle vittime dell’Olocausto. L’iniziativa sarà curata dagli studenti, chiamati a farsi portavoce di un messaggio di memoria e consapevolezza, affinché le tragedie del passato non vengano dimenticate.

I giovani e la storia del mare

La mattinata si concluderà alle 10.30 con la presentazione del progetto Pnrr “Custodi della Costa”, intitolato “Destini Incrociati”, a cura degli alunni dell’Istituto Nautico “De Pinedo – Colonna”. Il lavoro propone un’analisi nautica dell’Operazione Shingle, con un focus sull’incrociatore HMS Spartan e sulla vicenda del veterano Geoffrey Smith, superstite del suo tragico affondamento.