LA PROPOSTA

Olimpiadi a Roma: Rocca e Abodi aprono alla sfida

Per entrambi, le Olimpiadi devono essere un’occasione di rigenerazione urbana e non solo un dossier di facciata

Olimpiadi a Roma: Rocca e Abodi aprono alla sfida

Il sogno olimpico per Roma divide e unisce la politica. Il governatore del Lazio, Francesco Rocca, si dice pronto a sostenere la candidatura della Capitale per il 2036 o il 2040, ma frena sugli entusiasmi: “Serve una proposta credibile e un vero gioco di squadra come per il Giubileo”. Rocca solleva però un dubbio politico sull’alleanza del sindaco Gualtieri con il M5S, storicamente contrario ai Giochi. Sulla stessa linea il ministro dello Sport, Andrea Abodi, che vede nel successo di Milano-Cortina una carta vincente da spendere per il futuro.

“È il momento di sedersi a un tavolo tra Governo, Regione e Comune; dire di no sarebbe un errore, ma serve una strategia internazionale per non rischiare figuracce”, le parole del minikstro. Per entrambi, le Olimpiadi devono essere un’occasione di rigenerazione urbana e non solo un dossier di facciata.

Malago’, il successo di Milano Cortina può riaprire candidatura Roma’

Il successo dei Giochi invernali di Milano Cortina “può certamente riaprire” la candidatura di Roma per le Olimpiadi estive. Lo ha affermato il presidente di Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malago’, aggiungendo che “in questo momento sembra cancellato” il dispiacere per la mancata candidatura del 2024, “ma è sempre bene ricordare le cicatrici”. Quanto a una futura ipotesi della Capitale, Malago’ ha però aggiunto che “è tutto prematuro ed è sbagliato parlarne, ma Roma ha due vantaggi: ha una storia unica, anche di candidatura olimpica, e ha già impianti straordinari come lo stadio Olimpico. E la sostenibilità, come sapete, è tutto”.