Grande successo per la Granfondo La Medievale 2025: il lungo weekend tricolore di San Polo dei Cavalieri (Rm) ha visto più di 500 ciclisti al via tra la cronoscalata del sabato e la gara in linea di domenica, entrambi valevoli per l’assegnazione delle maglie di campione d’Italia FCI per le categorie Master. La gara è partita da Tivoli lungo il percorso di 105 km ricavato all’interno del Parco dei Monti Lucretili. La corsa è stata animata da una fuga di tre corridori. Rossano Mauti (Gattobike), Nicolò Tamussi (Team Mooveo) e Gianbernardino Velotti (Crocelle Race Team). A 30 km dall’arrivo, ben prima dell’ascesa conclusiva di San Polo dei Cavalieri, i tre avevano quasi 4 minuti di vantaggio sul gruppo inseguitore, dapprima composto di 30 unità e poi dimezzato con il passare dei chilometri.

Lungo la salita conclusiva restano davanti solo Mauti e Tamussi. Negli ultimi metri, grazie a una bella accelerazione, Tamussi è andato a conquistare la vittoria superando Mauti di soli cinque secondi. Gianbernardino Velotti chiude sul terzo gradino del podio, distante 2’19”. Tra le donne si impone Loretta Giudici (Il Biciclo Team), che nella classifica assoluta riesce a distanziare Rachele Chisci (MBM Nati in Maremma) di 50 secondi. Chiude terza Lisa De Cesare (Team Cingolani Specialized), distante 2’55”.
La grande festa tricolore organizzata dall’Asd Ciclismo Lazio ha visto la presenza di molte autorità, a cominciare dal presidente del Settore Amatoriale Nazionale, Gianni Cantini, il presidente del Comitato Regionale Lazio FCI, Maurizio Brilli, il sindaco di San Polo, Simone Mozzetta, il sindaco di Marcellina, Alessandro Lundini, il commissario straordinario del Parco dei Monti Lucretili, Marco Piergotti.