Furlani nella storia, oro mondiale nel lungo con 8.30
Il 20enne di Marino sigla una vittoria che lo consacra tra i grandi della disciplina

Per l'atletica italiana si registra una grande domenica. Mattia Furlani è oro nel lungo ai Mondiali indoor di Nanchino. Vent’anni da poco compiuti, Furlani, nato a Marino, vince con 8,30 al termine di una gara molto combattuta: argento al giamaicano Wayne Pinnock (8,29) e bronzo all’australiano Liam Adcock (8,28).
Il primo italiano di sempre
È il primo italiano di sempre a conquistare l’oro mondiale nel lungo maschile, dopo i tre titoli di Fiona May al femminile. È la sesta medaglia azzurra nel lungo nella storia dei Mondiali indoor, dopo l’argento dello stesso Furlani un anno fa e i bronzi di Giovanni Evangelisti (1985, 1987, 1991) e Andrew Howe (2006).
Festa a Rieti
La prima reazione è stata quella della Studentesca Rieti, la società che ha cresciuto Furlani e lo ha accompagnato nei suoi primi passi nel mondo dell’atletica. Sui canali ufficiali, un messaggio breve ma potente: “Mattia, sei campione del mondo!” U Anche il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha voluto celebrare l’impresa: "Mattia Furlani è medaglia d’oro ai Mondiali Indoor di Nanchino! Non servono tante parole per raccontare le emozioni che questa vittoria ci regala: Rieti è orgogliosa di te”.