L'annuncio

Dal 29 giugno i lavori sul cavalcavia danneggiato nel 2021, dureranno 2 mesi

L’intervento è eseguito dal dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale e prevede un investimento complessivo di circa 680 mila euro.

Dal 29 giugno i lavori sul cavalcavia danneggiato nel 2021, dureranno 2 mesi

Prenderanno il via nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 giugno i lavori con orario h24 per il ripristino del cavalcavia di inversione di marcia sulla via Salaria, al km 10+400, all’altezza della Motorizzazione Civile, danneggiato nell’agosto 2021 dall’urto di un mezzo pesante.
L’intervento è eseguito dal dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale e prevede un investimento complessivo di circa 680 mila euro.

Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni più complesse, dalle ore 23 del 29 giugno e fino al 18 luglio la via Salaria sarà chiusa in entrambe le direzioni nel tratto interessato dal cavalcavia. Durante questa fase il traffico sarà deviato sulle rampe complanari laterali, secondo un assetto di circolazione provvisorio definito con la Polizia Locale di Roma Capitale e regolato da segnaletica temporanea, barriere di sicurezza e percorsi di marcia obbligatori.

I lavori riguardano il ripristino della piena funzionalità del cavalcavia, che consente l’inversione di marcia sulla via Salaria. L’opera era stata parzialmente demolita e messa in sicurezza dopo il danneggiamento provocato nel 2021, che aveva interessato le travi in cemento armato precompresso dell’impalcato, compromettendo l’utilizzo della carreggiata di inversione per i veicoli provenienti da nord. L’intervento prevede la demolizione dell’ulteriore trave danneggiata, il varo delle nuove travi prefabbricate, la realizzazione della soletta in cemento armato, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, la posa delle nuove barriere di sicurezza bordo ponte e dei giunti di dilatazione, oltre alla sistemazione delle scarpate delle rampe di accesso al cavalcavia. La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni consecutivi. La fase più impattante sulla viabilità, con la chiusura della Salaria nel tratto di cantiere e il transito deviato sulle complanari, è programmata fino al 18 luglio.

Roma Capitale invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche alla circolazione previste nell’area di cantiere.

“L’intervento è necessario per restituire piena funzionalità a un’infrastruttura strategica della via Salaria e per ripristinare l’inversione di marcia compromessa dal danneggiamento del 2021. Abbiamo programmato le lavorazioni in modo da concentrare la chiusura della Salaria nella fase indispensabile al varo e alla ricostruzione dell’impalcato, prevedendo un sistema di deviazioni sulle complanari laterali definito insieme alla Polizia Locale. L’obiettivo è realizzare un’opera complessa garantendo al tempo stesso la massima informazione ai cittadini e il contenimento dei disagi sulla viabilità”, dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini.