AL TEATRO GHIONE

Successo per la 4a tappa del 2025 di #CAMPIONIdiVITA

Andrea Lucchetta, Oney Tapia e Oxana Corso hanno incontrato 400 studenti di 3 scuole superiori della città

Successo per la 4a tappa del 2025 di #CAMPIONIdiVITA
Pubblicato:

Si è svolta al Teatro Ghione a Roma, la quarta tappa del 2025 di #CAMPIONIdiVITA, un'iniziativa a carattere nazionale, promossa da diversi anni dalla società RG in collaborazione con Intesa Sanpaolo e patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico. L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia sui valori più importanti della vita umana, ovvero il rispetto delle altre persone e delle loro diversità, l’inclusione e la capacità di affrontare ogni sfida con determinazione e passione. Elementi che si coniugano perfettamente con lo sport e con la competizione paralimpica.

Come perseguire in modo efficace un progetto di vita mettendo al centro la voglia di arrivare al traguardo, la passione, la determinazione, l’inclusione e il rispetto delle persone? A questa domanda si è cercato di dare più di una risposta grazie ad un confronto tra quasi 400 studenti di 3 scuole superiori della città e tre Campionissimi dello sport mondiale olimpico e paralimpico: Andrea Lucchetta, Oney Tapia e Oxana Corso.

Gli studenti sono stati chiamati a mettersi in gioco in prima persona attraverso una performance di improvvisazione e giochi interattivi dedicati al tema della protezione, coordinati da quattro attori della Compagnia teatrale del Vigentino. L’improvvisazione, infatti,  se accompagnata da una seria preparazione, è un alleato importante per gestire al meglio l’incertezza e gli imprevisti che la vita ci pone. L’importante è pensare per tempo a cosa può succedere e a come affrontare le difficoltà che si possono verificare: in altri termini, se ci siamo adeguatamente organizzati e protetti.

Dopo un ulteriore momento di partecipazione dei giovani, coinvolti con maestria dal Campione Mondiale di Volley ANDREA LUCCHETTA, l’attenzione si è rivolta verso due grandi atleti paralimpici di livello mondiale: ONEY TAPIA, medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 nel lancio del disco F11 per non-vedenti e OXANA CORSO, velocista, argento Mondiale sui 100 e 200 metri alle Paralimpiadi di Londra e detentrice del record mondiale sui 400 metri di velocità.