il taglio del nastro

Ospedale De Lellis, il Presidente della Regione inaugura il laboratorio di Biologia. LE INTERVISTE

Nuovi investimenti per le cure oncologiche nel Reatino

Ospedale De Lellis, il Presidente della Regione inaugura il laboratorio di Biologia. LE INTERVISTE

Proseguono i potenziamenti dei servizi sanitari all’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti, dove è stato inaugurato il laboratorio di Biologia molecolare. Le nuove tecnologie consentono diagnosi rapide e affidabili per l’avvio tempestivo delle cure salvavita, permettendo alla Asl di Rieti di garantire un centro di formazione scientifica di ultima generazione e sostenendo concretamente i progetti di ricerca nell’ambito del processo avviato con l’Università Sapienza di Roma. A tagliare il nastro è stato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, assieme al direttore generale della Asl, Mauro Maccari, e ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Questo importante traguardo tecnologico e sanitario rappresenta un passaggio fondamentale per rispondere tempestivamente e qualitativamente alle nuove sfide delle terapie oncologiche, grazie a diagnosi accurate e cure efficaci per i pazienti. Determinante è stato il contributo dell’associazione di volontariato ALCLI Giorgio e Silvia che ha donato all’Azienda sanitaria locale di Rieti ben 650mila euro per mettere a terra il laboratorio di Biologia molecolare. Fondi nevralgici per eseguire lo studio dei tumori e la diagnostica avanzata, insieme con i test genetici e molecolari in grado di individuare malattie genetiche e oncologiche, anche con implicazioni di patologie genetiche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti per i professionisti dell’Unità di operativa “Anatomia patologica” dell’ospedale di Rieti che potranno analizzare il Dna e l’Rna cellulare, potenziando le attività di prevenzione e favorendo i migliori trattamenti medici personalizzati in base al profilo genetico del paziente.