la giornata

Inaugurato il nuovo centro Alzheimer Alberto Sordi

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato: le Asl per l’opportunità di una vera integrazione socio sanitaria

Inaugurato il nuovo centro Alzheimer Alberto Sordi
Pubblicato:

È stato inaugurato oggi in via Antonino Giuffrè, nel IX municipio, il nuovo Centro Diurno "Alberto Sordi", dedicato all'accoglienza e cura di persone con Alzheimer e altre forme di demenza. Potrà ospitare 32 persone, con la disponibilità anche di 20 posti per l’assistenza domiciliare di malati gravi. Il nuovo centro fa parte del Polo cittadino Alzheimer di Roma Capitale che conta 9 centri municipali e sette dipartimentali per un’offerta totale di 715 posti.

“L’Alzheimer – ha sostenuto l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari intervenuta all’inaugurazione - è una malattia che colpisce non solo chi ne soffre, ma anche l’intero nucleo familiare. È un percorso difficile e doloroso, che mette alla prova ogni giorno chi accompagna il malato. Questo centro, che rappresenta un modello da replicare nella città, nasce con l’obiettivo di non lasciare nessuno solo, grazie anche alla novità dell’assistenza domiciliare. Non è solo un luogo di accoglienza, ma anche di sostegno, terapia e prevenzione con tante attività per gli ospiti per stimolare l’invecchiamento attivo e la socializzazione. Un centro che, come mi ha confermato la signora Michela, con il racconto della sua storia, è un luogo di umanità in cui sentirsi ancora utili e vivi. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato: le Asl per l’opportunità di una vera integrazione socio sanitaria, gli uffici dipartimentali, il Municipio, le assistenti sociali e la Fondazione Alberto Sordi che ha permesso di realizzare una preziosa sinergia tra pubblico e privato sociale. Perché investire nel sociale significa investire nel futuro e nel benessere collettivo.