L'ELEZIONE

Cisl Medici, Francesca Bruno è la nuova segretaria di Roma Capitale e Rieti

La Bruno sarà affiancata da Alessandro Polletta e Daniela Mercuri, quali componenti della segreteria

Cisl Medici, Francesca Bruno è la nuova segretaria di Roma Capitale e Rieti

Francesca Bruno è la nuova segreteria di Cisl Medici Roma Capitale e Rieti. È stata eletta ieri sera (giovedì 10 luglio) dal Consiglio generale, alla presenza di Rosita Pelecca, segretaria Ust Cisl di Roma Capitale e Rieti. La Bruno sarà affiancata da Alessandro Polletta e Daniela Mercuri, quali componenti della segreteria.

Chi è

Francesca Bruno, 49 anni, laureata in medicina dal 2001, specializzata in Patologia Clinica, ha lavorato a lungo nel privato accreditato, dove ha iniziato fra l’ altro la sua attività sindacale con la Cisl medici. Dal 2021 lavora nella Asl Roma 3 dove ha ricoperto il ruolo di segretario generale aziendale per la Cisl Medici, mentre ha svolto attività anche nella segreteria di Roma capitale-Rieti con il dottor Biagio D’ Alessandro
I commenti

 

“È un onore per me poter assolvere questo incarico – ha detto la Bruno – ringrazio la nostra segretaria regionale Lucilla Boschero e il neoeletto segretario nazionale Biagio D’ Alessandro con cui ho condiviso l’impegno nella Segreteria Provinciale, prezioso per il suo supporto e i suoi consigli. Grazie, inoltre, alla nostra segretaria Ust Cisl di Roma Capitale – Rieti, Rosita Pelecca, per essere stata con noi”. Ha poi aggiunto: “Basta aggressioni al personale sanitario, su questo tema continueremo a essere presenti sia nella sensibilizzazione sia nel presentare proposte operative”. Sul proprio mandato, inoltre: “Partecipazione è la parola che ha contraddistinto la stagione congressuale della Cisl e proprio la partecipazione sarà l’impegno di questa segreteria nel suo mandato. È necessario un impegno condiviso, programmatico e sinergico sia con le segreterie Aziendali che con le strutture federali e confederali”. Tra gli obiettivi, in continuità con la segreteria uscente, la contrattazione decentrata (“soprattutto nelle aziende meno virtuose nelle relazioni sindacali”). Tre i cardini: formazione, comunicazione e proselitismo.

La segretaria regionale della Cisl Medici, Lucilla Boschero, ha commentato: “Alla continuità dell’azione sindacale uniamo la novità di avere una donna alla guida della federazione di Roma Capitale Rieti, particolare questo che sta diventando una costante. A differenza di altre organizzazioni sindacali, infatti, la Cisl sta puntando molto sulle donne, a partire dalla segretaria generale Daniela Fumarola. Sono certa che Francesca saprà dare un contributo importante e diverso alla nostra organizzazione. Buon lavoro”.