Torna ad Ardea “Risorsa Mare”, l’evento che unisce tradizione, sostenibilità ambientale, enogastronomia e cultura del mare. Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, dalle ore 10 alle 17, il “Mare di Roma Village” in via Enna 30 si trasformerà in un grande villaggio tematico con degustazioni, laboratori, workshop e show cooking per promuovere la pesca sostenibile, l’acquacoltura locale e il patrimonio marino del litorale laziale.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del PN FEAMPA 2021/2027 grazie al GAL Pesca Lazio, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra comunità, istituzioni e imprese, promuovendo la cultura del mare come bene comune e motore di sviluppo sostenibile.
Sabato 25 ottobre, l’apertura del villaggio sarà seguita da incontri sulla tutela delle acque costiere, laboratori per bambini e adulti, e un grande show cooking con Michela Morelli, finalista di MasterChef Italia 13. Domenica 26 ottobre spazio alla “Sfida della Tellina”, gara culinaria tra ristoratori locali che si contenderanno il titolo di “Miglior piatto del mare 2025”, giudicata da una giuria d’eccezione composta da chef, personaggi televisivi e rappresentanti istituzionali. Tra i nomi attesi: lo chef Federico Fusca, Francesca Manzini, Cristiana Calone e Desirée Manfredi.
Oltre 200 le cartucce rinvenute, 3 pistole – due delle quali rubate – e quattro persone segnalate per droga nei controlli “ad alto impatto” che hanno coinvolto anche il settore alimentare e commerciale.
“Risorsa Mare” sarà un’occasione per scoprire, tutelare e valorizzare il patrimonio marino e costiero, coinvolgendo ristoratori, scuole, pescatori e famiglie in un viaggio tra cultura, gusto e rispetto per l’ambiente.