Un nuovo grave episodio di violenza si è verificato ieri sera nell’Istituto Penale per i Minorenni di Casal del Marmo, a Roma, dove un detenuto straniero maggiorenne ha aggredito un agente di Polizia Penitenziaria colpendolo al volto con un pezzo di battiscopa divelto dalla cella.
Il poliziotto ha riportato una ferita lacero-contusa giudicata guaribile in sette giorni. Subito dopo l’aggressione, il detenuto ha appiccato incendi e provocato disordini nella struttura, richiedendo un tempestivo intervento del personale in servizio. L’accaduto è stato fermamente condannato dal sindacato autonomo Sappe, che ha denunciato l’escalation di violenza e i crescenti rischi per il personale della scorta, ricordando anche i recenti sequestri di droga e telefoni avvenuti nello stesso istituto.