la situazione nel Lazio

Meteo, inizio settimana con il sole ma da mercoledì torna il maltempo

A partire da mercoledì 16 settembre, l'ingresso di una perturbazione proveniente dal Nord Europa porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche

Meteo, inizio settimana con il sole ma da mercoledì torna il maltempo

L’avvio della settimana si preannuncia all’insegna del tempo stabile e del sole su tutta la penisola, con il Lazio e la capitale tra i principali beneficiari del ritorno dell’alta pressione. Superate le ultime piogge al Sud, l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre garantisce giornate serene e un clima temperato su tutto il territorio regionale.

La situazione nel Lazio e a Roma

  • Domenica 13 e avvio di settimana: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Le temperature tornano su valori gradevoli e stagionali: a Roma si registreranno punte massime fino a 29/30°C.

  • Lunedì 14 e Martedì 15: Il rafforzamento dell’anticiclone atlantico assicura tempo pienamente soleggiato sia lungo il litorale laziale sia nelle zone interne. Trattandosi di aria d’origine oceanica e non africana, il clima si manterrà mite senza eccessi di calore.

La tendenza per i giorni successivi La parentesi di bel tempo avrà tuttavia durata limitata. A partire da mercoledì 16 settembre, l’ingresso di una perturbazione proveniente dal Nord Europa porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, che dall’arco alpino e dalle pianure settentrionali si estenderà progressivamente verso il resto del Paese nei giorni a seguire.