Nella zona Quarticciolo, i militari del Gruppo Pronto Impiego di Roma, hanno sottoposto a controllo un uomo lungo via Palmiro Togliatti, asse viario strategico della periferia est. L’individuo è stato intercettato dai Baschi Verdi mentre era intento a cedere un involucro trasparente a un passante in cambio di denaro. Alla vista della pattuglia, il soggetto ha tentato di darsi alla fuga per sottrarsi al controllo ma è stato bloccato dai militari.
La perquisizione personale condotta sul posto ha consentito di rinvenire e sottoporre a vincolo penale 15 grammi di sostanza stupefacente, suddivisi in 31 involucri pronti per lo smercio, equamente ripartiti tra cocaina e crack, unitamente a 220 euro in banconote di piccolo taglio, considerati illecito provento dell’attività di spaccio. Dai successivi riscontri è emerso che l’uomo era già gravato da un provvedimento di divieto di dimora nel Comune di Roma.
Alla luce degli elementi acquisiti, i Finanzieri hanno proceduto all’immediato sequestro probatorio del narcotico e del denaro, traendo in arresto il pusher in flagranza di reato a disposizione della Procura della Repubblica di Roma. L’arrestato è stato successivamente giudicato e condannato mediante rito direttissimo.
Nei giorni precedenti e sempre nel quadrante di via Palmiro Togliatti, gli stessi Baschi Verdi hanno intercettato una donna trovata in possesso di 2,70 grammi di sostanza stupefacente, frazionata in 6 dosi confezionate con le stesse identiche modalità di imballaggio tecnico riscontrate nel canale di distribuzione principale, elemento che conferma l’esistenza di un legame logistico stabile con i circuiti di approvvigionamento della criminalità transnazionale attiva nella periferia romana.