Urbanistica, via libera agli articoli per la semplificazione
Per Forza Italia "E' un momento di svolta per la nostra Regione"

"Con grande soddisfazione comunichiamo l'approvazione in Consiglio regionale degli articoli 7 e 8 della proposta di legge 171/24, 'Semplificazione e misure incentivanti il governo del territorio'. Tempi certi, semplificazione e, pur mantenendo un alto livello di controlli, maggiore rapidità per l'autorizzazione dei progetti. Quello di oggi è un passaggio chiave verso l'approvazione definitiva del provvedimento e un momento che non facciamo fatica a definire 'di svolta' per la nostra Regione".
Cosi in una nota i consiglieri regionali del Lazio di Forza Italia, Giorgio Simeoni, il capogruppo, Marco Colarossi, Giuseppe Cangemi, Fabio Capolei, Roberta Della Casa, Cosmo Mitrano e Angelo Orlando Tripodi. "L'articolo 7 - spiegano i consiglieri - prevede che ogni progetto soggetto sia alla valutazione di impatto ambientale (VIA) sia a quella ambientale strategica (VAS), vedrà i procedimenti svolgersi congiuntamente e concludersi in un unico provvedimento amministrativo. Mentre grazie all'articolo 8, in un'ottica di decentramento amministrativo, ai comuni andranno maggiori competenze per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche. Una misura di snellimento e di attenzione al territorio visto che sempre più interventi restano nella competenza dell'ente più vicino al cittadino".
"Forza Italia - conclude la nota - vuole fortemente l'approvazione di questa legge per dare risposte concrete ai comuni, ai cittadini e alle imprese. Per questo vogliamo sottolineare il lavoro instancabile e di grande qualità che l'assessore Schiboni sta portando avanti di concerto con il presidente Rocca".