regione lazio

Urbanistica, via libera agli articoli per la semplificazione

Per Forza Italia "E' un momento di svolta per la nostra Regione"

Urbanistica, via libera agli articoli per la semplificazione
Pubblicato:

"Con grande soddisfazione comunichiamo l'approvazione in Consiglio regionale degli articoli 7 e 8 della proposta di legge 171/24, 'Semplificazione e misure incentivanti il governo del territorio'. Tempi certi, semplificazione e, pur mantenendo un alto livello di controlli, maggiore rapidità per l'autorizzazione dei progetti. Quello di oggi è un passaggio chiave verso l'approvazione definitiva del provvedimento e un momento che non facciamo fatica a definire 'di svolta' per la nostra Regione".

Cosi in una nota i consiglieri regionali del Lazio di Forza Italia, Giorgio Simeoni, il capogruppo, Marco Colarossi, Giuseppe Cangemi, Fabio Capolei, Roberta Della Casa, Cosmo Mitrano e Angelo Orlando Tripodi. "L'articolo 7 - spiegano i consiglieri - prevede che ogni progetto soggetto sia alla valutazione di impatto ambientale (VIA) sia a quella ambientale strategica (VAS), vedrà i procedimenti svolgersi congiuntamente e concludersi in un unico provvedimento amministrativo. Mentre grazie all'articolo 8, in un'ottica di decentramento amministrativo, ai comuni andranno maggiori competenze per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche. Una misura di snellimento e di attenzione al territorio visto che sempre più interventi restano nella competenza dell'ente più vicino al cittadino".

"Forza Italia - conclude la nota - vuole fortemente l'approvazione di questa legge per dare risposte concrete ai comuni, ai cittadini e alle imprese. Per questo vogliamo sottolineare il lavoro instancabile e di grande qualità che l'assessore Schiboni sta portando avanti di concerto con il presidente Rocca".