Tornerà operativo nel 2026 il parcheggio metro Cornelia
A darne notizia è l'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè

Dal 1° luglio 2026 il quartiere Aurelio-Boccea, nel XIII Municipio, potrà avere nuovamente operativo il parcheggio integrato nella stazione della metro A Cornelia, chiuso dal 2006. A darne notizia è l'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè, che ha visitato l'area per l'avvio dei lavori di rifacimento.
"Grazie a un partenariato pubblico privato con l'impresa Quick Park il vecchio silos meccanizzato, chiuso venti anni fa per problemi tecnici, verrà rifunzionalizzato su due piani a percorrenza circolare, che metteranno a disposizione 239 posti auto più 60 posti moto", ha spiegato.
Le attività nell'area sono cominciate il 23 giugno scorso, con la rimozione di oltre 5 tonnellate di rifiuti, lo sgombero di persone che avevano trovato da tempo ricovero nelle rampe d'accesso agli ex silos, e l'attivazione di un sistema di vigilanza notturna. Il parcheggio avrà tre accessi: due ingressi su piazza dei Giureconsulti nei due sensi di marcia e una ampia uscita su Circonvallazione Cornelia altezza via Azzone. La ditta Quick Parking che, in virtù di un partenariato pubblico-privato, effettua il ripristino in cambio della gestione del servizio per 30 anni, ha sottoscritto un protocollo con Atac per consentire l'accesso direttamente dagli ascensori e dalle scale della metro, come era possibile vent'anni fa.
"Lo spazio lineare di superficie potenzialmente liberato con l'infrastruttura è di 1,7 chilometri, un sollievo per l'area, molto attrattiva sia per lo scambio intermodale sia per gli esercizi commerciali - ha aggiunto Patanè -. Verrà tariffato con le strisce blu, mentre il parcheggio applicherà tariffe particolarmente vantaggiose: 2 euro l'ora, 14 euro al giorno massimi, 145 mensili per un parcheggio possibile tutta la settimana, 105 per un parcheggio dal lunedì al venerdì, 100 per il solo ricovero notturno, con accesso dalle 20 d'uno alle 8 di mattina".