Un nuovo edificio di edilizia residenziale è stato inaugurato a Tor Vergata alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e del commissario straordinario di Ater Roma, Orazio Campo. La palazzina accoglierà 42 famiglie.
Le parole del presidente Francesco Rocca
“È soltanto uno spicchio del lavoro che stiamo facendo con l’Ater di Roma su tutti i quadranti della città – ha sottolineato Rocca -. Da un lato stiamo recuperando tanti alloggi prima occupati con una ottima collaborazione con la prefettura, parliamo di circa 500 alloggi che sono stati recuperati. In più ci sono le nuove consegne. Ovviamente il bisogno è tanto, io di questo ne sono consapevole. Tutte le risorse che noi abbiamo le stiamo mettendo in campo per dare una risposta a una vera e propria emergenza che noi stiamo vivendo non solo in regione ma a livello nazionale”.
L’intervento dell’assessore alle Politiche abitative e Case popolari, Pasquale Ciacciarelli
«Quest’oggi abbiamo provveduto a consegnare 42 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Carlo Betocchi nel quartiere di Tor Vergata. L’assegnazione dei nuovi alloggi è stata resa possibile attraverso il completamento dell’ultimo edificio del Piano di Zona D/TER, intervento realizzato grazie ad uno stanziamento regionale di 5 milioni di euro unitariamente ad un finanziamento da parte dell’Ater Roma di 700 mila euro di risorse proprie. Ha detto Pasquale Ciacciarelli assessore regionalr alle Politiche abitative e Case popolari,
Tale intervento si pone nell’ambito di una più complessa programmazione di interventi che nel corso di questi anni la Regione Lazio ha inteso portare a compimento per limitare la crescente emergenza abitativa esistente sul nostro territorio. In questa logica, sono in corso i lavori di valutazione delle progettualità presentate dai comuni e dalle Ater in attuazione dell’accordo di programma con il Ministero delle Infrastrutture da 54 milioni di euro, così come si è avviata la nuova programmazione degli interventi nell’ambito del fondo FESR da 123 milioni di euro.
Come Regione Lazio stiamo continuando a lavorare per provare a lenire il problema dell’emergenza abitativa su tutto il territorio regionale. Grazie al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ed al Commissario Straordinario di Ater Roma Orazio Campo, congratulazioni ai nuovi assegnatari per aver coronato un sogno: avere una casa propria». Ha concluso Ciacciarelli.