Inaugurato il nuovo ecocentro cittadino
Fino ad oggi i viterbesi, per conferire i propri rifiuti, erano costretti a un viaggio di oltre 20 chilometri

"Oggi è davvero un giorno importante per la città di Viterbo. Importante perché viene reso alla cittadinanza un servizio che la gente aspettava davvero da molto tempo". Così la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, all'inaugurazione del nuovo ecocentro situato nel quartiere del capoluogo, il Poggino. L'opera, partita in fase progettuale tre amministrazioni fa, dopo anni di stop a causa di intoppi tecnici e lungaggini burocratiche, finalmente è stata completata in tempi record dall'amministrazione Frontini. Fino ad oggi, i viterbesi per conferire i propri rifiuti erano costretti a un viaggio di oltre 20 chilometri, fino al centro raccolta della frazione Grotte Santo Stefano. Questo disagio contribuiva ad aumentare gli abbandoni di vecchi mobili ed elettrodomestici, in strade urbane o in discariche abusive nelle campagne del viterbese.
Il commento della Sindaca Chiara Frontini
"Per troppo tempo il fatto di non avere un servizio di questo tipo sulla città ha rappresentato un alibi per gli abbandoni di oggetti per le strade e per le campagne del circondario ma oggi è stato tolto anche questo alibi agli incivili. Questo è un altro passo del nostro impegno per poter migliorare il decoro delle nostre strade e delle nostre campagne".
Al taglio del nastro accanto alla sindaca: l'assessore ambiente, rifiuti e verde pubblico Giancarlo Martinengo, il presidente di Viterbo ambiente e consigliere di amministrazione Gesenu Mauro Della Valle e il dirigente dell'ottavo settore Simone Moncelsi.
Il nuovo impianto, destinato ad utenze casalinghe e non, sarà fruibile sia in macchina, che a piedi. I veicoli seguiranno un percorso che li porterà al check-in, dove verranno monitorati sia le persone che il tipo di rifiuto. Il tutto potrà esse fatto semplicemente inserendo negli appositi lettori o la tessera sanitaria, o quella del codice fiscale.
L'assessore ambiente, rifiuti e verde pubblico Giancarlo Martinengo
"Quello che inauguriamo è un centro di raccolta moderno ed efficiente, ma non è solo quello, è anche il simbolo di quel cambiamento che noi vogliamo per questa città. Intendiamo trasformare Viterbo in una città più attenta, più consapevole ma soprattutto rispettosa del territorio, e per farlo dobbiamo agevolare tutti gli utenti con un servizio che sarà efficiente ed efficace".