Pubblicato:
25 aprile
Festa della Liberazione, il Sindaco partecipera' alle iniziative
Primi appuntamento con la cerimonia di deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria presso il Milite Ignoto, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

In occasione dell'80° Anniversario della Liberazione, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri parteciperà ad una serie di appuntamenti istituzionali che si svolgeranno in luoghi simbolo della città.
La giornata inizierà alle ore 9.15 con la consueta cerimonia di deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria presso il Milite Ignoto, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Successivamente, alle ore 10.25, il Sindaco sarà presente alla cerimonia di deposizione di un’altra corona presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, in via Ardeatina 174, con il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Durante la cerimonia verranno ricordate le 335 vittime dell’eccidio simbolo della Resistenza. Alle ore 11.15, il Sindaco deporrà una corona anche al Museo Storico della Liberazione, in via Tasso 145, un tempo luogo di tortura e oggi presidio di cultura, per poi raggiungere a Parco Schuster il tradizionale corteo della Liberazione.
Alle ore 16 il Sindaco insieme all’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio parteciperà alla cerimonia di scoprimento della targa commemorativa dedicata alle vittime della strage fascista del 30 ottobre 1922, in via dei Sabelli 38-40 (via degli Equi 55).
In ultimo, alle ore 16.30, il Sindaco raggiungerà piazza dell’Immacolata dove con un Saluto ufficiale aprirà la Festa della Liberazione. L’appuntamento verrà arricchito da un ricordo di Papa Francesco di S.E. Mons. Renato Tarantelli Baccari Vicegerente della Diocesi di Roma.