Concluse le prove pratiche del corso di formazione antincendio
L’assessore Ciacciarelli: «Rafforzate le azioni per garantire l’adeguata formazione ai nostri volontari»

Si sono tenute dal 23 al 27 maggio, presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio, le prove pratiche del corso A.I.B. 2025, in seguito allo svolgimento della parte teorica del corso di formazione in materia di antincendio boschivo.
La finalità è stata quella di attestare, mediante l’espletamento di prove sul campo, la preparazione acquisita da parte dei volontari della Protezione Civile iscritti nell’elenco territoriale della Regione Lazio, che hanno conseguito positivamente il test di verifica di parte teorica lo scorso 10 maggio.
«Per consentire una completa preparazione, soprattutto in considerazione della complessità delle situazioni in cui spesso si trovano a operare i nostri volontari, è necessario non limitare la preparazione alla conoscenza delle nozioni tecniche, comunque necessarie, ma far maturare un approccio “vissuto” a quelle che costituiscono le principali emergenze che ci si trova ad affrontare in materia di antincendio boschivo. Ringrazio tutti i volontari presenti al corso che continuano a dimostrare la loro costante sensibilità e la loro volontà di rafforzare le proprie competenze in materia di Protezione Civile», ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari e alla Protezione Civile Regionale del Lazio, Pasquale Ciacciarelli.