assegnati 9 lotti

Conclusa la gara per l’affidamento delle spiagge libere ad Ostia

Sono risultate assegnatarie tutte imprese giovanili, under 35

Conclusa la gara per l’affidamento delle spiagge libere ad Ostia
Pubblicato:
Si è conclusa la procedura pubblica per l’affidamento delle spiagge libere di Ostia, bandita nel febbraio 2025: 54 le offerte pervenute. Dei nove lotti disponibili, sei sono stati aggiudicati, mentre per i tre lotti situati nell’area di Ponente – per i quali non sono pervenute offerte – l’Amministrazione garantirà direttamente, attraverso Zètema, i servizi essenziali mantenendo il presidio pubblico per consentire la fruizione in sicurezza della balneazione.
Sono risultate assegnatarie tutte imprese giovanili, under 35. I progetti presentati si distinguono per un’elevata qualità: attenzione alla sostenibilità ambientale, alla pulizia e gestione dei rifiuti, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Previste attività sportive gratuite, aree attrezzate per bambini, servizi igienici, accesso facilitato per persone con disabilità, punti di ristoro e somministrazione di cibo e bevande, aree per gli animali. Un importante passo avanti verso una nuova concezione di spiaggia libera, non più solo luogo di balneazione, ma spazio pubblico curato, vissuto e valorizzato.
Ostia volta pagina e lo fa con i giovani. Per chiunque abbia a cuore il mare di Roma, questa è un'ottima notizia. Questo ulteriore passaggio per il rilancio del Litorale conferma l'impegno dell'Amministrazione nel segno della trasparenza”. Lo afferma il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
È un segnale forte vedere così tanti giovani protagonisti della rinascita delle spiagge libere, che tornano al centro dell’estate romana con una gestione attenta, inclusiva e innovativa. Restituiamo dignità e qualità al litorale puntando su accessibilità, sport, tutela dell’ambiente. I progetti vincitori dimostrano che lo spazio pubblico può diventare un modello di partecipazione e rigenerazione” - ha dichiarato l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale, Tobia Zevi.
I lotti sono stati così assegnati: lotto 4, spiaggia rosa e sabbia, a Becattini Sheila, ditta individuale; lotto 5, spiaggia verde, a Roshotels srl; lotto 6, spiaggia gialla, a To Be Ship srl; lotto 7, spiaggia grigio, ad Aurora Beach srl in RTI con Maria Vichi ditta individuale; lotto 8, spiaggia SPQR, a Evoluzioni Ambientali Soc. Coop.; lotto 9, spiaggia bianca, a Società L’Alimentari srls in RTI con Amore e Legnami srl.
Nelle prossime ore si procederà alle verifiche di rito sui soggetti aggiudicatari e, successivamente, alla stipula delle concessioni - convenzioni con ciascuno di essi, in vista dell’apertura ufficiale della stagione balneare.