A dieci anni dal terremoto che nel 2016 colpì duramente Amatrice, Accumoli e il Centro Italia, Greccio ospita un appuntamento dedicato alla memoria, al coraggio e alla solidarietà dei soccorritori. Domenica 15 novembre 2026, alle ore 17, presso il MIP – Museo Internazionale del Presepe, sarà presentato il libro “Salvare vite – Il terremoto di Amatrice e del Centro Italia raccontato dai Vigili del Fuoco”, scritto da Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e pubblicato da Mondadori.
Il volume racconta il mondo dei soccorsi, dando voce a chi ha affrontato situazioni estreme per salvare vite umane, mettendo in luce professionalità, coraggio e solidarietà.
Tra le testimonianze raccolte anche quella di Mauro D’Angeli, cittadino di Greccio e tra i primi vigili del fuoco reatini arrivati sui luoghi del sisma, protagonista di delicate e coraggiose operazioni di soccorso.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Emiliano Fabi, che ha sottolineato l’importanza di ospitare a Greccio la prima presentazione reatina del libro, proprio nel luogo simbolo del primo presepe della storia. Il primo cittadino ha inoltre rivolto un invito alla cittadinanza a partecipare all’iniziativa.
All’incontro porteranno i saluti istituzionali il sindaco Emiliano Fabi. Interverranno l’autore Luca Cari e Mauro D’Angeli, mentre la moderazione sarà affidata a Sabrina Vecchi.
Un’occasione per ricordare una delle pagine più dolorose della storia recente del territorio e rendere omaggio a tutti coloro che, durante l’emergenza, hanno messo la propria vita al servizio degli altri.
