NUMERI RECORD

A Roma oltre 96 mila imprese femminili, prima provincia italiana

Tagliavanti: "Sono il 22,1% del totale nella Capitale, percentuale ancora bassa"

A Roma oltre 96 mila imprese femminili, prima provincia italiana

Al 31 dicembre 2025 le imprese femminili nella Capitale sono 96.439: dato che fa dell’area metropolitana di Roma la prima provincia italiana per numero di imprese femminili registrate (nel Lazio sono 137.529). A Roma e provincia rappresentano il 22,1% del totale. È quanto fa sapere la Camera di Commercio di Roma. Quasi 22 mila imprese femminili di Roma si concentrano nel “Commercio” seguito, con poco meno di 10mila imprese, dal comparto “Alloggio e ristorazione”. I settori dove, invece, è più alto il tasso di “femminilizzazione” e cioè il rapporto tra numero di imprese femminili del settore e il totale delle imprese del settore sono i “Servizi per la persona”, dove la componente femminile supera il 50% e la “Sanità” con oltre un terzo delle imprese.

“Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una costante crescita del ruolo delle donne nell’economia e nel lavoro, a Roma come in Italia – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – Tuttavia, i dati rendono evidenti i divari ancora esistenti in una varietà di ambiti e ci fanno apparire ancora lontano l’obiettivo di superare definitivamente le annose diseguaglianze in tema di parità di genere. Anche il tasso di femminilizzazione delle imprese resta ancora troppo basso: solo il 22,1% delle imprese romane è “rosa” e non va molto meglio a livello italiano. Occorre, dunque, uno sforzo ulteriore per favorire una maggiore partecipazione delle donne all’attività d’impresa”.

“Il nostro Comitato – aggiunge la presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Roma, Simona Petrozzi – è un vero e proprio laboratorio di idee. Abbiamo un nostro codice etico, sviluppiamo iniziative non solo per migliorare la classe imprenditoriale femminile del territorio, ma lavoriamo sulle capacità di advocacy, di migliore armonizzazione del binomio lavoro-famiglia, sull’internazionalizzazione delle imprese al femminile”.
Nove di queste sono state premiate dalla Camera di Commercio di Roma in quanto vincitrici delle edizioni 2024 e 2025 del bando “Idea Innovativa”. Inoltre, un riconoscimento speciale “per il grande contributo al mondo della cultura e dell’imprenditoria femminile” è stato consegnato a Elisabetta Sgarbi, fondatrice della casa editrice “La nave di Teseo”.