L'iniziativa

Sabato il Maggio Museale alla Sapienza

il Polo Museale Sapienza apre al pubblico ben 16 musei, cui si aggiunge per la prima volta il Laboratorio Eurotales – Museo delle voci d’Europa

Sabato il Maggio Museale alla Sapienza
Pubblicato:

Il Polo Museale Sapienza (PMS) presenta il programma ufficiale dell’evento Maggio Museale, che si terrà sabato 17 maggioA partire dalle ore 15.00, famiglie, bambini e giovani studenti saranno accolti in un pomeriggio dedicato all’arte e alla cultura, con attività gratuite che si protrarranno fino alle ore 24.00, confluendo nel programma della Notte dei Musei 2025.

 

In occasione di questo straordinario evento, che segna l’ottava edizione del Maggio Museale del PMS, un pubblico di ogni età è atteso presso la Città Universitaria del Polo Museale Sapienza, dove avrà l’opportunità di scoprire ed esplorare le prestigiose collezioni di gran parte dei Musei che il PMS coordina, e di prendere parte a mostre, eventi, visite guidate tematiche, divertenti e coinvolgenti laboratori ludico-didattici, insieme ad altre iniziative di promozione culturale.

Un’opportunità unica per poter vivere in modo alternativo uno degli spazi universitari più prestigiosi a livello mondiale. Infatti, l’Università della Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano la Sapienza ai primi posti tra gli atenei italiani, per la qualità della ricerca e della didattica, nonché per la dimensione internazionale.

Alla Sapienza Università di Roma fanno riferimento le 19 strutture museali del Polo Museale Sapienza, di cui 7 fuori dalla Città Universitaria suddivise tra Roma e Latina. Sotto la presidenza di Fabio Attorre e diretti da Claudia Carlucci, questi “luoghi del sapere” conservano testimonianze di grandi eventi della storia, della scienza e delle diverse esperienze didattiche, formative e professionali maturate negli oltre 700 anni di vita della Sapienza. Vantano un patrimonio unico, che include collezioni di eccezionale valore storico-artistico e tecnico-scientifico, composte da reperti, campioni, strumenti e testi scientifici antichi, tra i quali innumerevoli pezzi unici di elevato valore, spesso lasciati in eredità dai grandi Maestri del passato che hanno reso celebre il più grande ateneo d’Europa.

In occasione del Maggio Museale, il Polo Museale Sapienza apre al pubblico ben 16 musei, cui si aggiunge per la prima volta il Laboratorio Eurotales – Museo delle voci d’Europa, ospitato nel museo dell’Arte classica.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni consulta la pagina web del Polo Museale Sapienza https://polomuseale.web.uniroma1.it/.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *