A Roma la Zona 30 entra definitivamente a regime. Dopo un mese di sperimentazione per residenti e lavoratori nel centro storico, da oggi occhio al nuovo limite di velocità, per non incorrere in sanzioni.
Saranno gli agenti della polizia locale in particolare a vigilare sul tetto dei 30 chilometri orari, introdotto con determina comunale e segnaletica apposita.
Le multe per eccesso di velocità partono da 42 euro e possono superare i 3.000 euro nei casi più gravi. La decurtazione dei punti dalla patente scatta oltre i 40 chilometri orari, mentre oltre i 60 è prevista anche la sospensione della patente. Sanzioni che aumentano di un terzo se l’infrazione viene commessa in orario notturno, tra le 22 e le 7.
Gli autovelox mobile nel I Municipio verranno utilizzati con maggiore frequenza, così come i telelaser insieme ai sistemi già in uso per verificare assicurazione e revisione dei veicoli.
Obiettivo del Campidoglio punta a contenere smog e inquinamento acustico e riduzione del 20% gli incidenti stradali.
Massima attenzione nella ZTL, da via Nazionale in direzione a piazza Venezia a piazza del Popolo, via del Tridente, del Babuino o Ripetta, solo per citarne alcune delle zone più note del centro.