Week end da record, oltre 250mila persone per il Regina Coeli di Papa Leone XIV e la Race for the Cure
Gualtieri: “Roma ha saputo accogliere due eventi eccezionali con efficienza e spirito di comunità. Grazie a tutte le forze in campo”.

Roma ha vissuto un fine settimana straordinario, segnato da due eventi di grande rilievo che hanno richiamato nella Capitale oltre 250mila persone. Da un lato, la solennità religiosa del primo Regina Coeli di Papa Leone XIV, che ha visto radunarsi in piazza San Pietro più di 100mila fedeli provenienti da tutto il mondo; dall’altro, l’energia e la partecipazione collettiva della Race for the Cure, che ha colorato le strade della città con 150mila partecipanti uniti nella lotta contro il tumore al seno.
Le parole di Gualtieri
A commentare il successo della giornata è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che in una nota ha sottolineato come la città abbia saputo ancora una volta dimostrare la propria capacità organizzativa, affrontando con efficienza e spirito di comunità la complessa gestione di due manifestazioni di portata eccezionale, svoltesi in contemporanea
“Roma ha vissuto un altro fine settimana straordinario – ha dichiarato Gualtieri – dimostrando ancora una volta la sua capacità di accogliere, con efficienza e spirito di comunità, eventi di portata eccezionale”.
Il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le istituzioni e le realtà operative impegnate: Questura, Prefettura, Forze dell'Ordine, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile, volontari, personale del 118, Ama, Atac e tutti coloro che hanno contribuito a garantire ordine, sicurezza e assistenza ai partecipanti.
“Gestire due eventi così imponenti, con afflussi così massicci, è stata una sfida affrontata e superata con competenza e dedizione”, ha aggiunto il primo cittadino.
Il successo organizzativo di questo fine settimana rappresenta una conferma del ruolo centrale di Roma come città capace di accogliere grandi eventi, mantenendo ordine, sicurezza e partecipazione. Una capitale viva, solidale e pronta a ogni sfida, che guarda con fiducia e orgoglio ai prossimi appuntamenti.