Vagoni senza aria condizionata sulla Roma-Lido, utenti infuriati
Cotral: "Interventi straordinari per climatizzazione treni"

Roma tocca temperature record ma i vagoni della Roma-Lido restano senza aria condizionata e gli utenti, armati solo di ventagli o giornali, sono sul piede di guerra. Soprattutto quando salgono sul treno nelle ore centrali della giornata e l'aria a bordo diventa viziata e irrespirabile. E con i finestrini chiusi ermeticamete.
Le proteste
"Non è possibile salire su un treno dove l'aria condizionata è assente - dice Sonia, badante - Fa caldissimo ed è così praticamente tutti i giorni. Ieri stavo per svenire e sarebbe successo se una persona non mi avesse aiutato". Le fa eco Alessandro: "Non capisco perchè dobbiamo pagare i biglietti o l'abbonamento se riceviamo questo disservizio". Carlo, salito a Casal Bernocchi, si accorge che nel primo vagone l'aria c'è e, dopo aver sparso al voce in carrozza, si sposta: "Dove ci sono i macchinisti fa fresco, è una cosa indegna".
La replica di Cotral
Cotral, che gestisce i treni della Roma-Lido, spiega che "in questi giorni di eccezionale ondata di caldo, per la quale la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di emergenza, i treni Caf in servizio stanno registrando criticità agli impianti di climatizzazione, in particolare nelle fasce orarie di punta. La manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione è attualmente affidata ad Atac, nell'ambito del service manutentivo di Magliana, tramite un appalto con un operatore privato. Tuttavia, per fronteggiare l'emergenza e migliorare l'efficienza del servizio, Cotral ha predisposto un intervento straordinario" e annuncia che "a partire dalla prossima settimana, lunedì 30 giugno, le attività di manutenzione su questi impianti saranno affidate a un nuovo operatore privato, selezionato direttamente da Cotral.
Si stima che il cambiamento nella gestione delle attività manutentive consentirà all'azienda di effettuare una revisione completa degli impianti nel corso del mese di luglio. Questo cambio gestionale è stato indispensabile per garantire in tempi brevi un sensibile miglioramento delle prestazioni degli impianti di climatizzazione". Cotral fa anche sapere che "a tutela del servizio e del comfort dei passeggeri, come previsto dal Contratto di Servizio del trasporto ferroviario, è stato attivato un servizio sostitutivo con sei navette bus alla stazione di Porta San Paolo e 4 alla stazione Cristoforo Colombo per far fronte a eventuali guasti dei treni. Le navette, gestite da un operatore privato, sono presidiate da autisti e pronte a entrare in servizio in caso di necessità, con annunci in stazione e il coordinamento di due agenti per turno messi da Cotral".