LA FIRMA

La tutela della costa del Lazio, protocollo tra guardia costiera ed Ami

Siglato presso la Direzione Marittima di Civitavecchia

La tutela della costa del Lazio, protocollo tra guardia costiera ed Ami
Pubblicato:

Per tutelare e valorizzare il patrimonio costiero e marino del Lazio e rafforzare l'impegno comune per la salute degli ecosistemi marini, l'educazione ambientale e la lotta alla plastica monouso, rinnovato oggi il Protocollo di Intesa tra la Direzione Marittima di Civitavecchia e Ambiente Mare Italia - AMI. La firma presso la sede della Capitaneria di porto di Civitavecchia.

"Il Protocollo - ha dichiarato il Capitano di Vascello, Michele Castaldo - testimonia l'intento di continuare a perseguire la sinergica collaborazione tra Guardia Costiera ed AMI per potenziare ed accrescere le attività di sensibilizzazione ed educazione a tutela dell'ambiente marino e costiero". Per Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia, "è un passo di enorme importanza e rappresenta un'occasione per rilanciare con ancora più forza le nostre attività di divulgazione, sensibilizzazione e intervento ambientale lungo le coste laziali".

 

L'accordo si articola sulla promozione di progetti di educazione, sensibilizzazione e informazione per la tutela dell'ambiente marino e costiero, la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione ecologica dei territori, nell'ambito del progetto "Italian Cleaning Tour". Vedranno il coinvolgimento diretto delle scuole di ogni ordine e grado attraverso un programma diversificato che includerà lezioni interattive, webinar, convegni e giornate di monitoraggio e intervento ambientale lungo le coste laziali.