A CASTELNUOVO DI NAPOLI

Truffa del finto carabiniere, arrestato un 38enne napoletano

Vittima un'anziana di 77 anni. L’uomo, già inserito in un’organizzazione criminale, è stato tradotto in carcere.

Truffa del finto carabiniere, arrestato un 38enne napoletano

A Casalnuovo di Napoli, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Colleferro, insieme ai colleghi della Stazione di Segni e della Compagnia di Castello di Cisterna, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 38enne di origine campana, gravemente indiziato di rapina aggravata in concorso con altri soggetti in corso di identificazione.

Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Velletri su richiesta della Procura, conferma le risultanze investigative dei Carabinieri di Colleferro a seguito di una truffa degenerata in rapina, denunciata il 2 ottobre 2025 da una donna di 77 anni residente a Segni.

La telefonata del finto carabiniere

Secondo le ricostruzioni, l’anziana aveva ricevuto una telefonata da un uomo che si spacciava per carabiniere. Il sedicente agente le comunicava che una rapina era stata commessa ai danni di una gioielleria e che i malviventi erano fuggiti a bordo di un’auto intestata al marito della vittima. Convinto a recarsi in caserma, il marito lasciava sola l’anziana, che poco dopo veniva raggiunta dal 38enne, che si qualificava come maresciallo. L’uomo riusciva a farsi mostrare soldi e gioielli, poi, dopo un acceso diverbio sull’abbigliamento, li afferrava violentemente e fuggiva, mentre la donna intuiva l’inganno.

Le indagini hanno permesso di identificare l’autore del gesto e di ricostruire il suo inserimento in un’organizzazione criminale più ampia. Le attività investigative, condotte sotto la direzione della Procura di Velletri, hanno fornito un quadro probatorio solido, evidenziando la particolare gravità della condotta dell’indagato, anche per la violenza fisica inflitta alla vittima.

L’arresto è stato possibile grazie al coordinamento tra reparti dell’Arma di diverse regioni. Il 38enne è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Napoli.