Il Prefetto di Viterbo, Sergio Pomponio, ha convocato per i prossimi giorni un tavolo di discussione a cui parteciperanno i vertici delle forze dell’ordine e gli amministratori dei Comuni del Viterbese che si trovano sulla Cassia. Lo scopo della riunione è quello di evidenziare eventuali criticità e studiare strategie ed azioni da attuare per aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni che percorrono la strada.
La Cassia, infatti, recentemente è stata lo scenario di incidenti stradali che hanno portato alla morte di cinque persone. Solo nel tratto compreso tra Viterbo e Monterosi, nell’ultimo mese sono morti un 17enne sbalzato fuori da un’auto, un 50enne e un 38enne deceduti a causa di due scontri frontali, e una 68enne investita mentre camminava di sera sul bordo della strada vicino Viterbo. Lo stesso giorno, ma di mattina, anche una ultraottantenne è morta dopo essere stata investita sulla Cassia Sud ad Acquapendente.
Nella nota diffusa dalla Prefettura si legge: “Il Prefetto, attraverso il coinvolgimento degli Enti e Istituti interessati (FF.PP., le amministrazioni locali, l’ente proprietario della strada), intende individuare un percorso condiviso che, attraverso specifiche iniziative e adeguate misure, possa progressivamente garantire un’efficace implementazione delle condizioni di sicurezza volte a tutelare l’incolumità degli utenti della strada e a migliorare il corretto svolgimento della circolazione stradale”.