caos a termini

Treni, guasto sulla linea Av Roma-Napoli. Martedi' da incubo per i viaggiatori

Si sono verificate disconnessioni saltuarie sulla rete di telecomunicazione di alcune postazioni periferiche

Treni, guasto sulla linea Av Roma-Napoli. Martedi' da incubo per i viaggiatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedi' da incubo alla stazione Termini per i viaggiatori a causa di un guasto sulla linea dell'Alta Velocità Roma-Napoli con cancellazioni e ritardi fino a 170 minuti.

Nel corso della giornata si sono verificate disconnessioni saltuarie sulla rete di telecomunicazione di alcune postazioni periferiche deputate alla gestione in sicurezza del traffico ferroviario. La circolazione ferroviaria, sottolnea Rfi, "è sempre stata assicurata per tutti i treni già presenti sulla linea".

Le cause

L'anomalia, viene specificato, pur avendo causato rallentamenti e variazioni di percorso, "non ha mai comportato l'interruzione del servizio. Le cause sono tuttora in fase di accertamento, trattandosi di un evento raro e complesso". I treni AV deviati sulla linea Roma-Cassino hanno subito ulteriori rallentamenti a causa di importanti eventi atmosferici nella stazione di Zagarolo che hanno inibito gli impianti di circolazione. Nel frattempo, Rfi "sta portando avanti un importante aggiornamento tecnologico dell'infrastruttura: la linea Roma-Napoli, già equipaggiata con il sistema Ertms, farà l'upgrade a un livello superiore, con l'obiettivo di garantire standard ancora più elevati di efficienza e affidabilità.