Sette persone arrestate su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Roma. Tra loro anche tre appartenenti alla Polizia.
L’operazione è stata eseguita questa mattina dalla Direzione Investigativa Antimafia, che ha dato attuazione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale capitolino. Gli indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
Le indagini
Secondo quanto emerso dalle indagini, avviate nel 2024 dal Centro Operativo DIA di Roma e coordinate dalla DDA, il gruppo criminale si sarebbe avvalso della collaborazione di poliziotti corrotti per rifornirsi di droga.
In particolare, il sodalizio avrebbe fornito informazioni sui movimenti di corrieri, anche appartenenti ad altri gruppi criminali, consentendo così controlli e arresti mirati. In alcune circostanze, però, lo stupefacente sequestrato sarebbe stato solo in parte repertato ufficialmente: la restante quantità sarebbe stata consegnata al gruppo in cambio di denaro.
Poliziotti coinvolti
Agli appartenenti alla Polizia coinvolti vengono inoltre contestati accessi abusivi al sistema informatico SDI delle Forze dell’Ordine e la rivelazione di notizie d’ufficio a un soggetto attivo nel quartiere romano del Tufello.
Per l’esecuzione delle misure, la DIA si è avvalsa del supporto della Questura di Roma, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.