Controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri a Roma, nei quartieri Torpignattara, Malatesta e Pigneto, aree interessate dal passaggio di numerosi fedeli in vista degli eventi giubilari.
L’operazione, disposta dal Comando Provinciale e coordinata con il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, ha visto impegnati militari delle stazioni locali, del Nucleo Radiomobile, dei Carabinieri Forestali e del Nucleo Cinofili.
Il bilancio
Il bilancio è di sette persone denunciate alla Procura. Tra queste, un 41enne sorpreso fuori casa nonostante fosse ai domiciliari, un 19enne alla guida di una moto con un casco risultato rubato, e un 24enne che ha inveito contro i militari durante un controllo.
Altri tre soggetti, tra cui una donna e un cittadino romeno, sono stati trovati a vivere abusivamente all’interno di un locale commerciale abbandonato in Piazza Sanmicheli. Un 67enne è stato invece denunciato per l’occupazione abusiva di un appartamento Ater in disuso, in Via Carlo della Rocca.
Durante i controlli agli esercizi commerciali, un minimarket è stato sanzionato per violazione del divieto di vendita di buste in plastica, con una multa da 5.000 euro.
Un uomo è stato inoltre segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti, dopo essere stato trovato in possesso di hashish.
Complessivamente, i militari hanno identificato 91 persone, controllato 18 veicoli ed elevato sanzioni per un totale di oltre 9.000 euro. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire sicurezza e decoro nei luoghi coinvolti dal Giubileo.