IL PIANO

Tor Vergata blindata per il Giubileo dei Giovani, scattano i controlli di sicurezza

Stretta di mano simbolica tra Prefetto, Questore e Comandanti Provinciali, per dare il via al piano massiccio

Tor Vergata blindata per il Giubileo dei Giovani, scattano i controlli di sicurezza
Pubblicato:

Roma si prepara ad accogliere l’evento clou del Giubileo dei Giovani con migliaia di pellegrini attesi alla spianata di Tor Vergata, lo stesso luogo che nel 2000 ospitò San Giovanni Paolo II.

Alle 9 in punto di questa mattina, come da programma, è scattato il via ufficiale ai controlli ai varchi di accesso per entrare nei settori allestiti. Il momento simbolico è stato segnato dalla stretta di mano tra Prefetto, Questore e Comandanti Provinciali, insieme agli uomini e alle donne impegnati a garantire sicurezza e ordine.

Già dalla mezzanotte, il piano sicurezza predisposto dalla Questura di Roma ha raggiunto la piena operatività: presidiati tutti i percorsi pedonali d’accesso, sorvegliati i punti sensibili e attivati i varchi di ingresso.

In campo centinaia di operatori: dalle Forze dell’Ordine alla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco al personale sanitario dell’Ares 118, fino agli steward e ai volontari, pronti ad accogliere i pellegrini e a garantire che tutto si svolga in sicurezza.

Il momento culminante è atteso per questa sera con l’arrivo del Papa, che guiderà la veglia di preghiera davanti a decine di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.