IL VERTICE

Stabilimenti a fuoco a Ostia: "Massima attenzione ma nessuna misura speciale"

Si e' riunito questa mattina il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura

Stabilimenti a fuoco a Ostia: "Massima attenzione ma nessuna misura speciale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Su Ostia "c'è una grandissima attenzione" delle forze dell'ordine "per adesso procediamo così ma è chiaro che valutiamo di volta in volta l'evolversi della situazione". La ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, a termine dalla riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Roma, dedicato al tema degli incendi a Ostia. "Ci siamo riuniti subito per valutare la sicurezza a Ostia - ha aggiunto - alla luce di questi episodi che si sono verificati tra la scorsa notte e i giorni scorsi. Sono episodi modesti, che però hanno creato allarme e una immediata reazione. Ci sono delle attività in corso che hanno già avuto qualche esito".

"Abbiamo constatato con le forze di polizia che Ostia, che è già oggetto di massima attenzione, non ha recrudescenze di reati, sono state fatte diverse operazioni e l'attenzione verrà mantenuta sempre molto alta anche perché è in corso una importante attività a tutto campo volta a migliorare la fruibilità di beni e servizi. Su questo la prefettura e tutte le forze dell'ordine sono a fianco dell'amministrazione comunale", ha aggiunto Giannini.

A chi gli chiedeva se fosse possibile immaginare una eventuale relazione tra gli incendi e i bandi per le concessioni demaniali, il prefetto ha risposto: "È necessario che le indagini abbiano ulteriori sviluppi e sono in corso ma bisogna anche dire che il segnale di oggi è che il fenomeno è stato subito affrontato con la massima determinazione e impegno perché le procedure  sono fatte nella massima legalità e andranno avanti". Intanto il giovane fermato dalla Polizia ha confessato, ammettendo di aver appiccato il fuoco.