Ancora tensione a Ostia. Nel pomeriggio di lunedì 1° settembre due colpi di pistola sono stati esplosi in aria da un’auto in corsa in piazza Ener Bettica, all’altezza del civico 5. Un gesto inquietante che ha scosso la zona poco dopo le 18, a ridosso di un’area giochi frequentata da famiglie e bambini.
Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della Compagnia di Ostia, allertati da numerose segnalazioni arrivate al 112. I militari hanno rinvenuto due bossoli in strada, compatibili con colpi esplosi in aria. Fortunatamente non si registrano feriti, ma la paura tra i presenti è stata tanta.
Secondo le prime ricostruzioni, a sparare sarebbe stato qualcuno a bordo di una vettura in transito, dileguatasi subito dopo l’azione. Una dinamica che fa pensare a un gesto dimostrativo o intimidatorio, in un contesto tutt’altro che isolato.
Le ricerche dei carabinieri si sono poi concentrate in serata su via Arturo Forni, a poca distanza dal luogo degli spari. Qui, intorno alle 21, durante l’intervento delle pattuglie, è accaduto qualcosa di insolito: sono stati accesi dei fuochi d’artificio, visibili dalla zona.
Un gesto che potrebbe apparire una coincidenza, ma che le forze dell’ordine non escludono possa essere stato un “segnale” d’allarme per avvisare della presenza degli investigatori sul territorio. Una sorta di “codice” interno che qualcuno potrebbe aver utilizzato per proteggere fuggitivi o nascondere elementi utili alle indagini.
L’episodio arriva a poche ore da un’altra sparatoria, quella del 29 agosto in viale Vasco de Gama, dove un uomo è stato colpito al polpaccio ed è riuscito a rifugiarsi in una farmacia prima di essere portato al Grassi. Ancora prima, il 20 agosto, sempre nella stessa via, un imprenditore di 60 anni era stato ferito da un colpo d’arma da fuoco all’inguine nell’androne di un palazzo.
Una escalation di episodi armati che preoccupa cittadini e inquirenti. I carabinieri stanno proseguendo con le indagini per risalire all’identità dei responsabili e capire se tra questi episodi vi sia un filo conduttore.