LE OPERAZIONI

Smantellate tre bande di ladri sudamericani specializzate in furti con auto a noleggio

Comunicavano tramite auricolari e seguivano ruoli precisi durante i furti, rapidi e ben organizzati.

Smantellate tre bande di ladri sudamericani specializzate in furti con auto a noleggio
Pubblicato:

Tre distinti gruppi criminali, tutti con lo stesso metodo operativo, sono stati sgominati dalla Polizia a Roma. I malviventi, tutti cittadini sudamericani, agivano con veicoli a noleggio, comunicavano tramite auricolari e seguivano ruoli precisi durante i furti, rapidi e ben organizzati.

I primi arresti

La prima operazione è nata da un controllo nel quartiere Romanina, dove una pattuglia ha intercettato un’auto con targa francese già nota per furti. A bordo quattro uomini: tre sono entrati in un supermercato per rubare merce nascosta in zaini schermati con carta argentata, mentre il quarto faceva da “vedetta” dall’auto. Il bottino, del valore di 120 euro, è stato recuperato, e il conducente arrestato mentre tentava la fuga.

Gli altri gruppi

Pochi giorni dopo sono stati smascherati altri due gruppi gemelli, con analoghe modalità: auto a noleggio usate per spostarsi rapidamente e vittime predilette, soprattutto anziani. In un caso, un furto ai danni di una coppia al Trionfale è stato fermato dagli agenti dopo un inseguimento con resistenza violenta dei ladri. Nel secondo episodio, in via Appia Nuova, il furto ai danni di un’anziana è stato interrotto dai passanti, che hanno costretto alla fuga due componenti della banda, mentre gli altri sono stati catturati dopo un inseguimento.

Tutti gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria, che prosegue le indagini per smantellare ulteriori reti criminali.