LE PAROLE DELL'ASSESSORE

Sicurezza, Regimenti: “Dalla Giunta massimo impegno per la videosorveglianza”

Dura critica sulla mancata azione del Comune di Roma sull’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili della Capitale

Sicurezza, Regimenti: “Dalla Giunta massimo impegno per la videosorveglianza”

 «La Giunta Rocca, dopo anni di disimpegno, ha fatto tornare la Regione Lazio protagonista sui temi della sicurezza. Spiace constatare che qualche presidente di Municipio della Capitale non riconosca questo impegno». Lo dichiara l’assessore regionale al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale, Enti locali e Università, Luisa Regimenti.

«Negli ultimi anni – prosegue – abbiamo investito cifre importanti: oltre sette milioni di euro destinati alla sicurezza attraverso i bandi Polizia locale 4.0, Sicurezza in Comune e Spazi di legalità. Di questi, due milioni di euro sono stati utilizzati per l’installazione di impianti di videosorveglianza e per il recupero di aree degradate, finanziamenti assegnati a 89 Comuni del Lazio tramite avviso pubblico. Per la prima volta abbiamo inoltre aperto il bando ai Municipi di Roma, un’assoluta novità per questo tipo di misure».

Regimenti ricorda anche l’avvio del progetto Lazio Sentinel 2030, che prevede lo stanziamento di un milione di euro di fondi europei FESR a favore dei Comuni capoluogo e di due Municipi della Capitale, il IV e il X, entrambi inseriti nelle strategie territoriali europee. «Un ulteriore passo in avanti nell’utilizzo delle nuove tecnologie per il controllo del territorio», sottolinea l’assessore.

Riguardo al recente episodio di violenza avvenuto nelle ore notturne presso la stazione metro Jonio, Regimenti solleva un interrogativo: «Sarebbe utile capire perché, con fondi governativi ben più rilevanti come quelli del Giubileo e del PNRR, il Comune di Roma non abbia predisposto un piano di installazione di telecamere di videosorveglianza intorno a tutte le stazioni della metropolitana, troppo spesso teatro di episodi violenti».

«Da parte nostra – conclude – c’è la massima volontà di collaborare con qualsiasi amministrazione per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Ma è necessario che ognuno si assuma le proprie responsabilità».