Il Prefetto di Viterbo, Sergio Pomponio, ha convocato una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, mirato al rafforzamento delle attività di vigilanza e prevenzione nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo. L’incontro ha origine dai recenti drammatici avvenimenti di Crans- Montana che hanno riportato all’attenzione generale la necessità di mantenere elevati i livelli di sicurezza all’interno dei pubblici esercizi, e dei locali destinati al pubblico spettacolo.
Al tavolo di discussione erano presenti i vertici provinciali delle forze dell’ordine, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Camera di Commercio Viterbo-Rieti, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, e il rappresentante provinciale del sindacato italiano locali da ballo.
Il Prefetto, dopo aver sottolineato che la tematica coinvolge non soltanto i locali di pubblico spettacolo, ma anche i bar e ristoranti, che saltuariamente svolgono tale tipo di attività. In particolare, Pomponio ha ribadito che la tragedia nel centro montano svizzero impone un ulteriore rafforzamento delle attività di controllo, con particolare riguardo alla prevenzione dei rischi per l’incolumità dei lavoratori e degli avventori.
A tale proposito è stato richiamato il fondamentale ruolo delle amministrazioni comunali nell’attività di controllo per verificare che le condizioni di sicurezza nei locali siano sempre rispettate ed efficienti. In chiusura dell’incontro si è parlato del fondamentale ruolo svolto dalle forze di polizia, vigili del fuoco e ispettorato del lavoro che, in relazione alle specifiche competenze, hanno manifestato la disponibilità a contribuire ad un’attività condivisa di verifica riguardo al rispetto di tutte le misure di prevenzione previste per legge nell’ottica di un’effettiva salvaguardia della pubblica incolumità, come la prevenzione incendi e la corrispondenza tra capienza autorizzata e affollamento reale .