alla magliana

Sequestrata discarica abusiva con roghi di rifiuti pericolosi

Durante i controlli, sono state inoltre rinvenute parti di veicoli e rottami meccanici, che hanno portato all’apertura di ulteriori indagini

Sequestrata discarica abusiva con roghi di rifiuti pericolosi
Pubblicato:

Vasta discarica abusiva scoperta alla Magliana, a Roma, durante un’operazione degli agenti dell’XI Gruppo Marconi della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnati nella prevenzione dei reati ambientali.


Nel corso di un’ispezione ambientale in un’area agricola, i vigili hanno rinvenuto rifiuti speciali pericolosi e non, depositati in maniera incontrollata:
📌 estintori,
📌 pneumatici,
📌 frigoriferi,
📌 bombole di ossigeno,
📌 motori nautici,
📌 tubi in plastica,
📌 pannelli metallici e rottami vari.

Ma il dato più allarmante è la scoperta di una zona utilizzata per la combustione illegale dei rifiuti: il terreno presentava evidenti tracce di incendi continui con residui tossici sul suolo. Alla luce delle violazioni ambientali accertate, è scattato il sequestro dell’intera area per infrazioni gravi al Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006) e la denuncia di un 60enne italiano per reati ambientali e occupazione abusiva di suolo pubblico.


Durante i controlli, sono state inoltre rinvenute parti di veicoli e rottami meccanici, che hanno portato all’apertura di ulteriori indagini per verificare la presenza di un’attività illecita di smontaggio e gestione abusiva di componenti auto. Un nuovo grave episodio di degrado ambientale e illegalità nella Capitale, su cui ora la Polizia Locale intende fare piena luce.