le indagini

Federica Torzullo: marito indagato per omicidio, nuovo sopralluogo nella villetta

Nuovi rilievi in casa, sequestrati l'auto e il cellulare dell'uomo

Federica Torzullo: marito indagato per omicidio, nuovo sopralluogo nella villetta

E’ scomparsa nel nulla da cinque giorni, nessun contatto neanche con il suo bimbo di dieci anni. Di Federica Torzullo, mamma quarantunenne, si sono perse le tracce la sera dell’8 gennaio quando è stata vista per l’ultima volta ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Un allontanamento che fa temere il peggio e per cui il marito è ora indagato per omicidio.

I carabinieri, coordinati dalla procura di Civitavecchia, sono al lavoro per ritrovarla e fare piena luce su quello che le è accaduto. La villetta in cui la famiglia abitava è stata posta sotto sequestro come anche il cellulare e l’auto del marito, figlio di una assessora comunale e titolare dell’azienda di famiglia che opera nel settore del movimento terra, lavori edili e scavi. Verranno effettuati accertamenti tecnici per ricostruire tutti gli spostamenti effettuati dall’uomo che nel suo racconto sarebbe caduto in alcune contraddizioni.

Sotto la lente degli inquirenti l’abitazione della famiglia dove sono tornati i carabinieri, con gli esperti della sezione rilievi del Nucleo investigativo di Ostia, alla ricerca di tracce di Federica. Una telecamera l’avrebbe, infatti, inquadrata entrare in casa l’8 gennaio, ma non uscire. Per questo motivo, si stanno acquisendo registrazioni dei circuiti di videosorveglianza ad ampio raggio che verranno analizzate. L’attenzione investigativa si sta concentrando, inoltre, su un impianto che si occupa di trattamento e recupero dei rifiuti inerti. La struttura, che si trova nella zona di Spanora ad Anguillara, era frequentata dal marito della quarantunenne per questioni di lavoro. L’uomo è stato formalmente indagato per omicidio, ma si sta cercando in tutte le direzioni senza escludere alcuna pista.

Gli investigatori hanno ascoltato familiari, amici, colleghi e vicini della coppia per poter ricostruire la situazione e stabilire se ci fossero delle tensioni. Dai primi accertamenti sarebbe emerso i due si stavano separando, ma vivevano ancora sotto lo stesso tetto. A denunciare l’allontanamento ai carabinieri il 9 gennaio scorso è stato proprio il marito facendo scattare immediatamente le ricerche. In un primo momento sono state scandagliate le acque del lago di Bracciano, con l’ausilio dei vigili del fuoco, senza però trovare nulla. E la sparizione di Federica, che lavora nell’ufficio postale all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, sta suscitando sgomento nel piccolo comune a nord di Roma. Per esprimere massima vicinanza alle famiglie “in un momento così delicato” l’associazione ‘I cavalieri del lago’ ha annullato un evento organizzato domenica.

“C’è profonda preoccupazione – ammette il sindaco Angelo Pizzigallo – Sono in contatto costante con le forze dell’ordine e ho rivolto un invito a chiunque sia a conoscenza di informazioni utili a rivolgersi alle autorità competenti. Allo stesso tempo chiedo di evitare di diffondere ricostruzioni non veritiere o non verificate”. “Speriamo che ci sia una conclusione positiva” sottolinea il primo cittadino spiegando: “Conosco lei e conosco personalmente entrambe le famiglie. La madre del marito di Federica è una assessora della mia giunta. L’ho sentita appena appresa la notizia della scomparsa”.

Intanto l’associazione Penelope del Lazio ha diffuso un volantino con i dati e la foto della quarantunenne, che in poche ore ha fatto il giro del web. Viene spiegato che Federica è alta 1,80, pesa 80 chili, ha capelli castani, occhi neri, tre tatuaggi sul corpo, aveva con sé i documenti ed è stata vista l’ultima volta intorno alle 23 dell’8 gennaio. Si invita chiunque abbia informazioni utili a contattare le forze dell’ordine.