Lo sciopero generale indetto da Cobas, la manifestazione nazionale per la Palestina organizzata da USB e altre sigle, e l’incontro di calcio Roma–Napoli, tradizionalmente considerato a rischio elevato. Saranno centinaia gli operatori delle forze di polizia impegnati a garantire la sicurezza tra domani e sabato. La Questura di Roma ha infatti messo in campo in un articolato dispositivo di ordine pubblico per gestire i tre eventi principali ai quali si aggiungono il presidio USB contro la finanziaria, previsto domani mattina in piazza Capranica, e il corteo di sabato 29 , che partirà dal Parco Schuster per confluire a piazza San Giovanni. Sono attesi anche numerosi pullman di manifestanti provenienti da altre province, soprattutto per l’iniziativa del 29.
Le Forze di polizia saranno impegnate nel garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni e la tutela degli obiettivi sensibili lungo i percorsi autorizzati. La Polizia di Roma Capitale curerà invece i piani di viabilità alternativi, così da ridurre l’impatto sulla circolazione cittadina. L’intero assetto di sicurezza è stato definito durante il tavolo tecnico del 26 novembre, che ha ribadito l’esigenza di prevenire comportamenti illeciti anche da parte di eventuali frange minoritarie.
Un ulteriore tavolo tecnico, in programma domani, completerà la pianificazione relativa alla gara Roma–Napoli. Come ormai da prassi, in tutte le iniziative il dispositivo sarà affiancato dai mezzi AMA, che interverranno tempestivamente per ripristinare decoro e vivibilità nelle aree interessate dai cortei e dagli eventi.