a 10 anni dalla scomparsa

Roma dedicherà una piazza a Marco Pannella nei pressi del carcere di Rebibbia

La figura dell'indimenticato politico abruzzese è stata ricordata anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Roma dedicherà una piazza a Marco Pannella nei pressi del carcere di Rebibbia

A dieci anni dalla scomparsa di Marco Pannella, la Capitale si appresta a omaggiare lo storico leader radicale intitolandogli una piazza in un luogo fortemente simbolico per le sue storiche battaglie: l’area adiacente al carcere di Rebibbia.

La figura dell’indimenticato politico abruzzese è stata ricordata anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha definito un «leader controcorrente, capace di imprimere un segno nella storia della Repubblica e di attivare percorsi di innovazione e riforma spesso partendo da posizioni di minoranza».

La ricorrenza del decennale ha però acceso anche un momento di tensione e di tipica protesta “pannelliana”. Giudicando insufficiente la targa ufficiale che le istituzioni apporranno sulla facciata di Palazzo Braschi, la Fondazione Pannella e i vertici del partito hanno promosso un atto di «disobbedienza civile» proprio presso la storica sede di via di Torre Argentina.

Il segretario Maurizio Turco ha infatti affisso all’ingresso una targa provvisoria in cartone pressato «effetto marmo» per ricordare le storiche lotte del fondatore del movimento a favore dei diritti civili, umani e della nonviolenza. All’iniziativa hanno preso parte numerosi esponenti radicali e anche la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo.