la richiesta

Riciclaggio in bitcoin e evasione fiscale, il pm chiede 5 anni per Fusaroli

Coinvolti anche Fabio Testa che ha chiesto di patteggiare 3 anni e 10 mesi, e Fabrizio Falcone che ha scelto il giudizio abbreviato

Riciclaggio in bitcoin e evasione fiscale, il pm chiede 5 anni per Fusaroli
Pubblicato:

Fabio Fusaroli, 62 anni, ex legato ad ambienti missini e iscritto all’albo dei mediatori finanziari, ha chiesto di patteggiare una pena di 4 anni e 8 mesi per riciclaggio di denaro tramite criptovalute. Prometteva ai clienti profitti mensili del 5% e, secondo l’accusa, aiutava a nascondere denaro al Fisco. Avrebbe anche tentato di riciclare circa 5 milioni di euro provenienti da una truffa immobiliare del 2015, già oggetto di condanna.

Gli altri

Coinvolti anche Fabio Testa (35 anni, esperto informatico), che ha chiesto di patteggiare 3 anni e 10 mesi, e Fabrizio Falcone (47 anni), imprenditore, che ha scelto il giudizio abbreviato. La Procura ha chiesto per lui 5 anni. L'accusa per tutti è di associazione a delinquere finalizzata a reati fiscali e finanziari.

Maxi confisca

Sono stati confiscati oltre 800 mila euro, ma il giro d’affari sarebbe molto più ampio. Tra i clienti figura anche l’influencer cinese Franco Lee, già condannato in passato per esercizio abusivo di attività finanziaria. L’avvocato di Falcone sostiene che il suo assistito sia estraneo ai fatti contestati.