Protesta questa mattina degli studenti dell’istituto Cine-Tv Roberto Rossellini di Roma contro l’introduzione del modello scolastico 4+2. La mobilitazione, sostenuta dall’organizzazione Osa, punta a contestare la riforma voluta dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e a denunciare le condizioni strutturali dell’istituto.
“Uno sciopero necessario, con rivendicazioni chiare: questo sistema scolastico non ci rappresenta”, affermano gli studenti, che rifiutano l’ipotesi di ridurre a quattro anni la durata del percorso di studi. Secondo i manifestanti, il modello 4+2 annullerebbe anche la cosiddetta “curvatura”, ovvero la scelta dell’indirizzo di specializzazione prevista prima dell’inizio del terzo anno.
“La logica delle competenze generiche e fluide impoverisce la didattica e la formazione e non aiuta a trovare lavoro”, sostengono gli studenti, criticando una riforma che, a loro avviso, trasformerebbe la scuola in un’azienda e comprimerebbe il percorso formativo. “Già in cinque anni è difficile completare in modo soddisfacente il programma, figuriamoci in quattro. La scuola deve formare pensiero critico, non manodopera precaria”.
Nel corso della protesta è stata denunciata anche la situazione edilizia della sede centrale dell’istituto, con segnalazioni di aule allagate e inagibili, muffa, intonaci che si staccano e bagni danneggiati, definiti problemi quotidiani.
AGGIORNAMENTO ORE 8.00
È stata disposta l’autopsia sul corpo di Ramona D’Aliesio, la ragazza di 17 anni trovata senza vita all’alba di domenica in via San Marco, a Cassino. La giovane risiedeva nello stesso stabile insieme alla madre e tra qualche giorno avrebbe compiuto 18 anni.